Jorge Nikaido
Capo dell'Ufficio Presidenziale nel Grupo Salinas
Nikaido è un imprenditore messicano con oltre 30 anni di esperienza in posizioni dirigenziali nel settore imprenditoriale, oltre ad essere un imprenditore appassionato di cultura e arte. È laureato in Amministrazione Pubblica e in Scienze Politiche presso lUniversità Iberoamericana.
Dal 1995 è entrato nellindustria della ristorazione e fa parte del consiglio direttivo dellazienda di famiglia nel settore della commercializzazione dei funghi verso il Giappone; da 10 anni è socio di Aromaria.
Dal 1996 al 1998 è stato direttore delle operazioni presidenziali e, dal 1998, ricopre il ruolo di capo dellUfficio Presidenziale, entrambe le posizioni presso il Grupo Salinas. Inoltre, è responsabile dellamministrazione del patrimonio di beni mobili e immobili di tale azienda.
Nel campo della cultura e dellarte, Nikaido è direttore, mentore e curatore delle collezioni private darte e bibliografiche di Ricardo Salinas Pliego; è anche membro del Consejo de Arte y Cultura del Grupo Salinas, patrono del Museo dArte Moderna di Città del Messico e membro del Consejo Asesor delle Lettere Messicane della Biblioteca Virtuale Miguel de Cervantes, con sede in Spagna.