
Santiago Arau
Uno dei migliori fotografi del Messico e regista candidato al Premio Ariel
Nel corso di vent'anni di carriera come fotografo, Santiago ha partecipato a mostre individuali e collettive in Messico, Madrid, Venezia, Filippine, Tokyo, New York, Vienna e in molti altri luoghi.
Ha documentato la vita nella Città del Messico vista dall'alto. Ha realizzato lavori fotografici sportivi in occasione dei Mondiali di Calcio e dei Giochi Olimpici in Russia e Brasile, ottenendo il Golden Ring Award, assegnato dal Comitato Olimpico Internazionale. Le sue fotografie sono state pubblicate su media nazionali e internazionali.
Ha anche collaborato con ONG e tenuto conferenze in università come l'UNAM e Harvard. Nel 2017 ha co-diretto un documentario sul terremoto a Città del Messico intitolato Ciudad herida, che è stato nominato all'Ariel e all'Emmy nel 2018, e ha vinto l'IDA Documentary Award nel 2019.
Il suo lavoro mostra inquadrature inusuali che sorprendono lo spettatore perché, in molti casi, ritraggono luoghi comuni; in altri casi, rappresentano una critica economica, politica, ambientale e sociale. Le sue fotografie hanno invaso i social media e sono state condivise da milioni di persone.
Nel 2017 ha pubblicato il suo primo libro intitolato Territorios, edito dalla Fundación BBVA, e nel 2023 ha presentato il suo secondo libro intitolato Patrimonio, sulla storia della Valle del Messico.