Verónica Guadalupe Herrera
Rinomata ricercatrice e specialista in arte, cultura e storia del mondo
È laureata in Storia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere dell' Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), ha conseguito il master in Storia del Cattolicesimo in Messico presso l'Università Pontificia del Messico (UPM), oltre alla specializzazione e al master in Storia dell'Arte presso la UNAM e il master in Studi e Pratiche Museali presso la Escuela Nacional de Conservación, Restauración y Museografía "Manuel del Castillo Negrete" (ENCRyM) dell'Istituto Nazionale di Antropologia e Storia (INAH).
Ha partecipato a numerosi convegni e congressi sia nazionali che internazionali. Le sue linee di ricerca sono la pittura novohispana, il movimento muralista messicano, il patrimonio museale e il cinema dell'epoca d'oro.
Dal 2017, lavora come ricercatrice nella coordinazione delle Esposizioni del Antico Collegio di Sant'Ildelfonso a Città del Messico, dove partecipa a diversi progetti espositivi, studia il suo patrimonio e il patrimonio pittorico conservato in questo storico edificio della UNAM.