Scorri
verso il basso
Send
Welcome

ARE YOU OVER 21 YEARS OLD?

YEs
No

To experience SCEPTER & SWORD WINES, you must be of legal drinking age in your country of residence. By entering the Scepter & Sword website, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.

Shopping Cart

Delivery:$0
Total:$0
Check out
Continue Shopping
Inizio
Chi siamo
Programma
Conferenze
Relatori
Sostenitori
Contatto
Esp / Eng / Ita

Consortando (ensamble)

Celebre ensemble dedicato alla musica per consort del Rinascimento

"La voce umana nel Rinascimento era considerata lo strumento perfetto".
- Mónica López Lau.

Consortando è una proposta musicale il cui obiettivo è la diffusione e l'interpretazione della musica per consort (termine musicale che designa un insieme di strumenti provenienti dalla stessa famiglia o di strumenti di due famiglie) durante il Rinascimento. L'ensemble è composto dai flautisti a becco Mónica López Lau, Jacobo Poò e Ricardo Rodríguez, e dal violista da gamba Mario Salinas; musicisti diplomati alla Escuela Superior de Música (INBA) e alla Facultad de Música (UNAM).

L'ensemble si è esibito presso il Centro Nacional de las Artes, l'Antico Collegio di Sant'Ildefonso e nella Sala Manuel M. Ponce del Palacio de Bellas Artes, inoltre collabora regolarmente con la compagnia di danza e teatro Zarambeques e Muecas dedicata alla danza storica messicana.

Consortando è stato beneficiario del Programma di Creatori Scenici 2018 del Fondo Nazionale per la Cultura e le Arti (FONCA).

Nel suo repertorio si può ascoltare la polifonia vocale, poiché inizialmente gli strumenti raddoppiavano le voci. Tra i compositori più importanti per la musica da consort vi sono John Dowland, Anthony Holborne, Tielman Susato, William Byrd, Matthew Locke, Orlando Di Lasso, Vincenzo Ruffo, Cipriano de Rore, Luca Marenzio, Baldassare Donato e altri.