Scorri
verso il basso
Send
Welcome

ARE YOU OVER 21 YEARS OLD?

YEs
No

To experience SCEPTER & SWORD WINES, you must be of legal drinking age in your country of residence. By entering the Scepter & Sword website, you agree to our Terms of Use & Privacy Policy.

Shopping Cart

Delivery:$0
Total:$0
Check out
Continue Shopping
Inizio
Chi siamo
Programma
Conferenze
Relatori
Sostenitori
Contatto
Esp / Eng / Ita

Massimo Ciambotti

Economista specializzato nell’etica contabile e professore dell’Università di Urbino Carlo Bo

"Pur vivendo in pieno contesto rinascimentale, [...] Pacioli rimane coerente con l'abito dei frati minori che indossa ed esalta le finalità sociali, oltre che economiche, dell'attività mercantile, il cui perseguimento perciò ha bisogno di principi morali chiari, di distinguere il bene dal male, di autodisciplina e di rigore".

Ciambotti è professore ordinario di Programmazione e Controllo nel Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in Italia. In questa Università è stato Preside della Facoltà di Economia (2009-2012) e Pro Rettore al Bilancio. Nonché attualmente membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-medie Imprese e del Comitato editoriale della rivista internazionale Piccola Impresa/Small Business. È anche membro del comitato scientifico di molte importanti riviste accademiche e collane editoriali.

La sua attività didattica e scientifica si svolge in molti campi di ricerca: dai sistemi informativi contabili per la direzione d'impresa alla contabilità dei costi, dalla pianificazione strategica al management delle piccole e medie imprese; dal capitale intellettuale al knowledge management.

Molto proficua è la sua attività di ricerca nel campo dell'Accounting History, con importanti pubblicazioni sulla figura di Luca Pacioli, sulla contabilità medievale e il sistema amministrativo e contabile nella corte malatestiana, sulla relazione tra contabilità e arte nel periodo tra medioevo e rinascimento. Attualmente, è membro della Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Presidente della Fondazione Claudi e Vice Presidente della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.