Nadima Simón
Prima professoressa emerita della Facoltà di Contabilità e Amministrazione dell'UNAM
Simón Domínguez è contabile pubblica, professoressa e dottoressa in Amministrazione presso la Facoltà di Contabilità e Amministrazione (FCA) dell'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM).
È membro del Sistema Nazionale dei Ricercatori livello II. Dal 2013 al 2017 ha presieduto il Consejo de Transparencia dell'UNAM.
Le sue linee di ricerca hanno analizzato le catene produttive nell'industria siderurgica e in quella della confezione; l'associazione di micro, piccole e medie imprese; e la partecipazione delle donne nell'industria maquiladora di esportazione.
È coautrice dei libri Globalización y competitividad. La industria siderúrgica en México, Hacia una administración sustentable, Gestión del capital intelectual e Sustentabilidad empresarial en México.
Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui: Premio Universidad Nacional in Didattica e Ricerca in Scienze Economico-Amministrative; Premio de Investigación Económica Jesús Silva Herzog in due occasioni; la Medalla Eligio Ancona conferita dal governo dello Yucatán; e il Premio Biblos conferito dal Centro Libanés e dall'ambasciatore del Libano in Messico.