
María Andrea Giovine
Rinomata ricercatrice e direttrice dell'Instituto de Investigaciones Bibliográficas (IIB) dell'UNAM
Giovine Yáñez è dottoressa in Lettere presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM). È professore titolare B dell'Instituto de Investigaciones Bibliográficas (IIB) dell'UNAM e membro del Sistema Nazionale dei Ricercatori, livello II.
Le sue linee di ricerca ruotano attorno ai legami tra cultura stampata e cultura visiva, con particolare interesse per la circolazione dell'arte moderna nelle pubblicazioni, le relazioni tra immagine e testo, le interazioni tra visualità e scrittura nei secoli XX e XXI, l'intermedialità e l'evoluzione della coscienza del lettore di fronte ai cambiamenti della testualità e dei suoi supporti di scrittura nel tempo.
I progetti di ricerca che ha sviluppato negli ultimi anni studiano e riflettono sulla dimensione estetica di molte opere che fanno parte del patrimonio documentale conservato presso la Biblioteca e l'Emeroteca nazionali.
Da febbraio 2024 è direttrice dell'Instituto de Investigaciones Bibliográficas, Biblioteca Nacional de México e Hemeroteca Nacional de México.
Ha pubblicato i libri Ver para leer e Palabra que figura. Una mirada a la configuración del sentido poético, oltre a più di 19 articoli accademici. Ha ricevuto la Medalla Alfonso Caso e la Distinción Universidad Nacional para Jóvenes Académicos dell'UNAM.