
Massimo Ciambotti
Economista specializzato nelletica contabile e professore dellUniversità di Urbino Carlo Bo
Ciambotti è professore ordinario di Programmazione e Controllo nel Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in Italia. In questa Università è stato Preside della Facoltà di Economia (2009-2012) e Pro Rettore al Bilancio. Nonché attualmente membro del Consiglio Direttivo del Centro di Ricerca su Imprenditorialità e Piccole-medie Imprese e del Comitato editoriale della rivista internazionale Piccola Impresa/Small Business. È anche membro del comitato scientifico di molte importanti riviste accademiche e collane editoriali.
La sua attività didattica e scientifica si svolge in molti campi di ricerca: dai sistemi informativi contabili per la direzione d'impresa alla contabilità dei costi, dalla pianificazione strategica al management delle piccole e medie imprese; dal capitale intellettuale al knowledge management.
Molto proficua è la sua attività di ricerca nel campo dell'Accounting History, con importanti pubblicazioni sulla figura di Luca Pacioli, sulla contabilità medievale e il sistema amministrativo e contabile nella corte malatestiana, sulla relazione tra contabilità e arte nel periodo tra medioevo e rinascimento. Attualmente, è membro della Commissione Tecnica di Verifica dell'Impatto Ambientale presso il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Presidente della Fondazione Claudi e Vice Presidente della Fondazione Rossana e Carlo Pedretti.