Tomás Humberto Rubio
Leader nel campo della contabilità e dellamministrazione, e segretario amministrativo della UNAM
Rubio Pérez è un rinomato accademico laureato presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), dove ha conseguito la laurea in Contabilità e il master in Amministrazione. Ha dedicato più di sedici anni della sua carriera alla stessa istituzione. Il suo percorso professionale include ruoli chiave come coordinatore dei Diplomi, segretario generale della Facoltà di Contabilità e Amministrazione (FCA), e direttore della stessa facoltà. Attualmente, ricopre la carica di segretario amministrativo della UNAM. È stato riconosciuto per il suo impegno verso l'eccellenza educativa, guidando la creazione di programmi innovativi e promuovendo l'uguaglianza di genere.
Nel 2007, ha ricevuto il Premio al Servizio Sociale "Dr. Gustavo Baz Prada" per la sua consulenza a un gruppo di giovani della FCA-UNAM. È autore dei libri Gobernabilidad, protección de derechos fundamentales y fiscalización de su cumplimiento (in italiano Governabilità, protezione dei diritti fondamentali e controllo della loro attuazione) e El reto de las organizaciones educativas de nivel superior del área económico-administrativa de México y América Latina en un entorno de desarrollo sostenible (in italiano La sfida delle organizzazioni educative di livello superiore nel settore economico-amministrativo in Messico e America Latina in un contesto di sviluppo sostenibile).
La sua influenza si estende anche al campo professionale, dove presiede il Consiglio Nazionale Direttivo dell'Asociación Nacional de Facultades y Escuelas de Contaduría y Administración (ANFECA) e partecipa attivamente all'Instituto Mexicano de Contadores Públicos (IMCP).